Lunedì, 14 Ottobre 2019

La storia della nostra scuola

L'Istituto “Suore Francescane Missionarie di Gesù Bambino” opera in Alghero dal 1929.

Inizia la sua attività in Via Principe Umberto, 7 ex-Orfanotrofio in Via Principe Umberto (nel così detto “Orfanotrofio”) e si dedica all' educazione umana e cristiana dei bambini, dei fanciulli della scuola materna ed elementare e orfanotrofio0023   targa all'assistenza educativa delle bambine orfane, ispirandosi allo spirito e allo stile educativo francescano della Madre Fondatrice dell'Istituto, la serva di Dio Madre Maria Giuseppa Micarelli (1845 - 1909).

Nel 1969, grazie alla“Fondazione Lavagna”, sorge l'attuale Istituto situato in zona “La Pietraia” allora in via di sviluppo.

La nuova struttura, ampia e funzionale, dà subito vita alla scuola materna e in seguito alla scuola elementare non statale autorizzata (1973).

Il Ministero della Pubblica Istruzione, con D.M. n° 2410 del 27/07/1998, accoglie la domanda per la “parifica” della scuola elementare e comunica la concessione a partire dall’anno scolastico 1998/1999.

L'Istituto, in seguito all’entrata in vigore della Legge 62/2000, presenta la domanda per ottenere la “parità”, sia per la Scuola dell’Infanzia che per la Scuola Primaria, che consegue con D.M. a decorrere dall’anno scolastico 2000/2001.

la Scuola Primaria cessa la sua attività nel giugno 2016.