... educativa è orientata e confortata dalle parole e dall’esempio della nostra Madre Fondatrice Barbara Micarelli, che ha vissuto e proposto una sua originale pedagogia
dell’amore che illumina e sorregge la sua speciale missione: “Servire Gesù nel prossimo e il prossimo in Gesù”. Alle maestre chiede di essere per i bambini “tutto amore”, insegnando loro “con amore”, correggendo “con amore”.
La nostra scuola di Francescane Missionarie di Gesù Bambino, secondo lo spirito della Madre Fondatrice, pertanto deve essere
- casa di accoglienza nella gioia, nella semplicità e nella letizia francescana;
- ambiente familiare sereno che sostiene la quotidiana fatica della conquista del vero, del giusto, del bene; che aiuta a maturare uno sguardo di fiducia e di speranza sul futuro della vita e della storia;
- casa aperta sul creato e sul mondo, per educare allo stupore, al bello, alla contemplazione, alla lode e alla gratitudine, alla generosa dedizione verso chi è nel bisogno.
Sull'esempio di Madre Micarelli, accogliamo ogni persona come dono di Dio, la amiamo nella ricchezza della sua unicità, vediamo in ogni bambino "il tempio dello Spirito Santo" e lo formiamo "nel cuore al vero e al retto sentire", ricerca della verità e l'adesione interiore ad essa.
Tutta l'attività operativa si attiene alla Costituzione italiana e precisamente a quanto sancito negli articoli 2; 3; 30; 33; 34, riguardanti i rapporti tra Stato, Scuola e Cultura. In particolare l'articolo 33 § 4, è il quadro di riferimento istituzionale, garanzia del pluralismo delle Istituzioni scolastiche, in un sistema integrato.
I principi orientativi sono:
-
Uguaglianza. Nessuna discriminazione nell'erogazione del servizio scolastico può essere compiuta per motivi riguardanti sesso, razza, etnia, lingua, religione, opinioni politiche e condizioni economiche.
-
Accoglienza e integrazione. La scuola favorisce l'accoglienza dei genitori e di bambini, l'inserimento e l'integrazione di questi ultimi con particolare riguardo alla fase d'ingresso alle classi iniziali intervenendo nelle situazioni di rilevante necessità.
Nello svolgimento della propria attività ogni operatore agisce nel pieno rispetto dei diritti e dei bisogni del bambino, ponendolo al centro del processo educativo.
-
Partecipazione, efficienza, trasparenza. La scuola, al fine di promuovere ogni forma di partecipazione attiva delle famiglie, garantisce l'informazione completa e trasparente del suo operato attraverso gli organi preposti, strutturando le sue attività secondo criteri di flessibilità, efficacia ed efficienza.
-
Libertà di insegnamento e aggiornamento dei docenti. E' garantita ad ogni insegnante la libertà di programmare in maniera autonoma il proprio operato, in linea con i principi del PTOF, al fine di assicurare la formazione del bambino, facilitandone le potenzialità evolutive, e contribuendo allo sviluppo armonico della sua personalità. La formazione e l'aggiornamento costituiscono un impegno per tutto il personale scolastico.