Sabato, 23 Marzo 2019

FinalitàFinalità

La scuola si propone

• la formazione umana, sociale, religiosa e morale dei bambini;
  • favorisce la crescita della loro personalità;
  • promuove la creatività e le iniziative di autonomia personale;
  • garantisce la serietà del sapere pedagogico e delle relative modalità didattiche ed educative.

In questa ottica, la scuola:

• Mira essenzialmente ad aiutare ogni bambino ad avere fiducia in se stesso, nelle sue risorse interiori, nelle sue potenzialità di autorealizzazione, ad affermare la propria identità personale e a realizzare un confronto interattivo e costruttivo con gli altri e con le diverse culture.

• Educa al rispetto reciproco, alla pace, alla letizia francescana, alla fratellanza e all’amore verso tutte le creature per potenziare la capacità di tradurre questi valori in gesti concreti per i fratelli.

• Offre ai suoi bambini principi per l’assimilazione di contenuti culturali; li aiuta a costruirsi personalità forti, capaci di scelte libere, giuste e responsabili per rapportarsi al vivere sociale.

• Svolge un’azione di integrazione dei bambini in situazioni di diversità fisica, socio- culturale, affettivo- relazionale.