Percorso formativopercorso formativo scuola infanzia

La scuola offre un positivo ambiente di vita, di relazione e di apprendimento;

propone, in situazioni motivanti ed accoglienti, attività sia libere che strutturate, differenziate, progressive e mediate;

offre stimoli per conversazioni di gruppo durante le quali i bambini sono liberi di esprimersi, imparando che è importante ascoltare ed essere ascoltati.

Per lo svolgimento delle attività verranno attuate differenti metodologie atte a catturare l’attenzione del bambino e a stimolare la sua curiosità privilegiando prevalentemente l’aspetto ludico.

Per il raggiungimento delle finalità pedagogiche e la valorizzazione di tutte le esperienze formative le attività sono programmate a livello di sezione e intersezione. Viene fatto largo uso dei materiali e dei sussidi didattici e di tutte gli spazi che la struttura scolastica offre.

Il percorso formativo della scuola dell’infanzia utilizza i cinque campi di esperienza previsti dalle indicazioni per il curricolo emanati dal Ministero della Pubblica Istruzione. Essi sono:

• Il sé e l’altro: è il campo delle norme di comportamento e delle norme di relazione per una convivenza umanamente valida;

• Il corpo in movimento: è il campo della corporeità e della motricità che consente la presa di coscienza del valore del proprio corpo inteso come una delle espressioni della personalità e delle relazioni con il mondo esterno;

• Linguaggi, creatività, espressione: è il campo delle attività inerenti alla comunicazione e all’espressione:

• Manipolativo-visiva

• Sonoro-musicale

• Drammatico-teatrale

• Audio-visuale

• Mass mediale

• I discorsi e le parole: è il campo specifico di esercizio delle capacità comunicative:

• linguaggio orale

• primo contatto con la lingua scritta

• La conoscenza del mondo: è il campo che si rivolge alle capacità di:

• raggruppamento

• ordinamento

• quantificazione

• misurazione

Si rivolge alle abilità necessarie per interpretare e intervenire consapevolmente sulla realtà. E’ inoltre il campo relativo all’esplorazione, alla scoperta e alla prima sistematizzazione delle conoscenze.