L'Istituto Fondazione Lavagna

è una Scuola Cattolica, gestita dalle Suore Francescane Missionarie di Gesù Bambino.Istituto Fondazione Lavagna

Segue gli orientamenti e i programmi didattici propri della Scuola Italiana.

Si ispira agli indirizzi educativi del Magistero della Chiesa e dell'Istituto delle Suore.

E' associata alla FIDAE (Federazione di Istituti di Attività Educative).

Segue le norme di natura legislativa ed economica dell'AGIDAE (Associazione Gestori Istituti Dipendenti dall'Autorità Ecclesiastica).

Accoglie gli alunni senza distinzione di ceto sociale, razza e cultura, ed offre ad essi criteri per l'assimilazione critica dei contenuti culturali, li aiuta a costruirsi “personalità forti e responsabili, capaci di scelte libere e giuste” e di partecipare in modo propositivo e responsabile alla vita civile ed ecclesiale.

Garantisce la continuità educativa tra scuola dell'infanzia e primaria creando le condizioni organizzative, strutturali e didattiche per sostenere l'alunno nel momento del passaggio.